mercoledì 26 agosto 2009

Sistema Raid 0

Il sistema RAID-0, che molti non considerano in realtà un sistema RAID, poichè non prevede ridondanza dei dati, necessita di minimo 2 dischi ed utilizza un’operazione detta di striping per velocizzare la equa distribuzione dei dati sui vari dischi visti dal sistema operativo come un unica unità. Solitamente questo lo si raggiunge attraverso dei controllers hardware.
Mentre in un disco singolo ogni blocco, per esempio di 256kb, deve essere scritto interamente da un solo drive, il sistema RAID-0 può scrivere blocchi di 128kb o di 64kb ciascuno su due o quattro dischi, offrendo performance I/O migliori. Performance che possono essere migliorate utilizzando più controllers dischi.
In ogni "stripe" RAID-0 i dischi devono essere della stessa dimensione, poichè le chiamate I/O sono alternate per scrivere e leggere sui vari dischi in parallelo.
L’affidabilità di un sistema RAID-0 è pari all’affidabilità media dei drive diviso per il numero di dischi utilizzati. Quindi l’affidabilità di questo sistema è davvero molto bassa.
Il fallimento di una sola unità rende il sistema RAID-0 non funzionante ed i dati inaccessibili.
Le più affidabili aziende di recupero dati sono in grado di risolvere l’80% dei casi di perdita dati da sistemi RAID-0.
Qualora una delle unità di un sistema RAID-0 dovesse danneggiarsi irriparabilmente, il recupero dati da questo tipo di sistema è purtroppo impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento