Whatsapp si può definire il metodo più rapido ed utilizzato al momento per comunicare! Grazie a questa applicazione è possibile con una semplice connessione ad internet comunicare con ogni parte del mondo in maniera immediata e gratuita!
La varietà di messaggi che offre whatsapp lo distingue da qualsiasi altra app e la rende unica.
Whatsapp può essere utilizzato infatti in qualsiasi ramo della nostra vita, da quello semplicemente privato a quello lavorativo. I messaggi, le conversazioni, le immagini e le registrazioni vocali vengono tutte memorizzate nella nostra cronologia whatsapp.
Cosa succede se eliminiamo questi dati? E' possibile recuperarli una volta cancellati?
Chi utilizza in maniera sapiente questa app sicuramente è a conoscenza del fatto che se si cancella una o più conversazioni per poterle ripristinare è necessario disinstallare whatsapp e reinstallarlo, et voilà riavremo il contenuto dei nostri messaggi. Questa operazione è molto semplice ed immediata ed avrà il risultato sperato se l'utente avrà inserito la modalità di backup automatico all'interno delle impostazioni dell'app. Nel caso nel menu non fosse spuntata la modalità backup automatico, allora il ripristino delle conversazioni whatsapp potrà essere possibile solo tramite una vera operazione di recupero dati.
Quando si intraprende questo cammino bisogna però anche sapere che whatsapp per questioni di sicurezza e privacy, applica un sistema di criptaggio dati.
Quindi il cellulare verrà sottoposto, non soltanto ad una procedura di recupero dati, bensì alla decodifica di un database che sarebbe altrimenti illegibile e criptato. L'indagine forense in questi casi resta l'unica analisi corretta che può dare i risultati sperati.
Tramite questa procedura i professionisti scelti per il recupero dei dati saranno in grado di recuperare tutto il materiale trasmesso nelle conversazioni whatsapp: dalle semplici chat, alle fotografie, ai file audio che ai testi completi di orario di invio e ricezione.
Nessun commento:
Posta un commento