Ripristinare, salvare, recuperare, clonare, importare, copiare sono termini molto comuni ed utilizzati nel mondo dell'informatica e ancor di più se si parla di recupero dati.
La parola "recupero dati" racchiude una serie di operazioni volte al ripristino dei file contenuti all'interno di un hard disk (o altro dispositivo di archiviazione) non più accessibili per un danneggiamento del drive o disponibili a causa di una cancellazione volontaria o accidentale.
Il danneggiamento di un drive può verificarsi per diverse ragioni, che variano dalla semplice usura (il tuo hard disk è diventato un pò vecchiotto), ad un problema di fabbricazione, o ad una serie di problematiche che affliggono la meccanica o la componente elettronica del drive. Per quel che riguarda l'usura possiamo dire che il disco solitamente manda diversi segnali prima di abbandonarti. Puoi quindi controllare il funzionamento del tuo drive utilizzando dei semplici software gratuiti; il primo che mi viene in mente è HDDScan, programma gratuito per Windows che permette di conoscere lo stato del drive e ne testa le
prestazioni in modo da rilevare eventuali problemi. Se invece sei vittima di un evento accidentale come uno sbalzo di corrente, un fulmine, un brusco urto o caduta fino ad arrivare ad un sabotaggio dell'hard disk allora la situazione si fa più seria.
Per recuperare i tuoi file è necessaria una tecnologia avanzata che soltanto le aziende professionali di recupero dati hanno a disposizione.
Il primo passo è una diagnosi sul dispositivo; tentare di recuperare file persi tramite software, ancor prima di verificare lo stato fisico del disco è un errore che commettono in molti. Questa è la prima causa di fallimento di una procedura di recupero. E già...purtroppo non sempre gli hard disk sono recuperabili..esiste l'eventualità che i tuoi dati siano persi per sempre! Ti do quindi qualche suggerimento su come comportarti quando non riesci più a vedere i tuoi file! Prima domanda da porsi è: cosa è successo?
Se i tuoi file sono persi per una formattazione o una cancellazione probabilmente potrai tentare il recupero in modalità fai-da-te, utilizzando un buon software disponibile sul web o rivolgendoti a mani esperte nel dubbio di non essere in grado da solo. Se i tuoi file sono inaccessibili perchè il disco non funziona più, il danno può essere di diversa natura; non ti improvvisare nel fai-da-te, ma scegli l'azienda di recupero dati che più risponde alle tue esigenze!
Nessun commento:
Posta un commento